L’attività di comunicazione spesso si intreccia e si rafforza con i mezzi editoriali. Dalle classiche riviste tematiche, a libri sulla storia dell’azienda o libri testimonianza della storia dell’imprenditore. Libri che accompagnano o pubblicizzano prodotti, in particolar modo Erga ha realizzato libri sugli integratori naturali, prodotti ittici e prodotti tipici nel settore agroalimentare e nell’artigianato.Gli argomenti hanno anche riguardato filiere di ristorazione o la promozione di territori.
L’evoluzione della comunicazione ha portato a declinare le iniziative editoriali anche unendo ai libri i nuovi supporti digitali o smaterializzando i libri in e-book, app e applicazioni web.
Questo tipo di comunicazione prevede spesso la creazione di uffici stampa dedicati, la creazione di blog e in generale l’utilizzo dei social network.
La distribuzione nazionale in libreria, in altri canali (edicole, erboristerie, book shop museali, supermercati) e l’e-commerce (dai piccoli player specializzati ad Amazon), amplifica l’azione di comunicazione e permette di meglio mirare i target di riferimento.
La comunicazione editoriale permette di guadagnare spazi redazionali e “fisici” (presentazioni, mostre, eventi, ecc) difficilmente raggiungibili dalla comunicazione tradizionale.
Erga ha le sue radici nell’editoria grazie alla casa editrice Erga Edizioni. Fondata nel 1964 ha pubblicato circa 2000 titoli (dalla filosofia orientale a quella Occidentale, dalla narrativa alla manualistica, dalla musicoterapica all’etnomedicina, dall’arte figurativa all’architettura), ottenendo importanti collaborazioni con enti e Associazioni di grande rilievo e avvalendosi, progressivamente nella sua storia, di strumenti comunicativi ed espressivi differenti: stampe artistiche, libri, riviste, mappe, edizioni in braille, audiovisivi, cd musicali, edizioni su cd-rom e floppy disk, app, comunicazione web e sui social media così da essere sempre in grado di raccogliere sfida della comunicazioni multisettoriale e multimediale.
La casa editrice raggiunge con le proprie pubblicazioni le librerie di tutta Italia tramite il distributore nazionale CDA di Bologna (vai al sito)
Servizi connessi all’editoria
Libri e riviste:
- Monografie d’artisti e cataloghi d’arte (vai alla sezione)
- Grafiche artistiche numerate e firmate da pittori (tecniche offset, serigrafia, tecnica mista) (vai alla sezione)
- Mostre d’arte (dall’ideazione alla promozione) (vai alla sezione)
- Storie imprenditoriali
- Libri e riviste a supporto di campagne istituzionali, aziendali, di iniziative di marketing
- Riviste ed house organ anche per campagne di marketing diretto
- Postalizzazione e gestione abbonamenti
Elevata esperienza nei servizi collegati all’editoria:
- illustrazioni, mappe, cartografia (vai alla sezione)
- editing
- traduzioni
- vendita on line
- azioni promozionali
- ufficio stampa
Consulenza giuridico – fiscale sui temi dei diritti intellettuali e per attivare riviste, house organ e periodici.
Portfolio: clicca qui!